Insegna Fotovoltaica

Nella continua ricerca di applicazioni basate sull'utilizzo di risorse rinnovabili disponibili localmente, abbiamo progettato un sistema di illuminazione fotovoltaica per cartelloni pubblicitari.
La concezione dell'impianto è piuttosto semplice: durante il giorno l'energia solare viene captata e convertita in energia elettrica dai pannelli posti sulla sommità del cartellone pubblicitario, questa viene immagazzinata in opportune batterie e da esse convogliata alle lampade durante le ore notturne.
Oltre agli innegabili vantaggi ambientali dovuti all'utilizzo di una fonte rinnovabile e pulita come quella solare, la soluzione proposta consente al cliente finale di ottenere l'annullamento degli oneri da sostenere per l’allaccio dell’impianto alla rete e tutte le spese legate ai consumi elettrici, in costante aumento. L'adozione della tecnologia LED per l'illuminazione dell'insegna, inoltre, garantisce una vita delle lampade molto lunga (circa 100’000 ore di funzionamento), riducendo ulteriormente i costi di manutenzione complessivi.
Image

Il servizio offerto da EquiWatt s.n.c. comprende:

  • Studio energetico sulla configurazione impiantistica del fotovoltaico stand-alone (cioè non collegato alla rete elettrica), con garanzia di funzionamento nelle condizioni operative peggiori (autonomia di quattro giorni in assenza di Sole)
  • Studio illuminotecnico sui fari LED per esterno, il cui effetto risulta comparabile con quello ottenibile da soluzioni convenzionali (fari a ioduri metallici di potenza 5 volte maggiore). L’impianto risulta inoltre conforme alle normative nazionali e regionali sull’inquinamento luminoso
  • Progetto strutturale degli elementi di sostegno per assicurare adeguata resistenza agli agenti atmosferici, secondo normativa vigente
  • Realizzazione della struttura di sostegno dei moduli fotovoltaici e delle lampade, della struttura di contenimento delle batterie e del sistema di controllo, a partire da semilavorati
  • Installazione e collaudo dell’impianto

Il sistema è completamente automatizzato e, grazie ad un interruttore crepuscolare, è in grado di comandare l'accensione dei fari al tramonto (o con un ritardo programmato) e il loro spegnimento.
La concezione di impianto è molto flessibile e può essere adattata a tutti i tipi di cartelloni pubblicitari esistenti o da realizzare ex-novo.

Image
Image